About ...



Agostino Sotgia (Roma, 1990).

Archeologo, Sketcher Autodidatta e  (fù) Speaker Radiofonico.

Scopro, disegno e racconto quello che mi circonda, quello che mi accade... e soprattutto quello che mi passa per la testa.

Agagostino.blogspot.com è un blog a metà tra un diario di viaggio e un Cahiers de doléances.

Email: agagostino@gmail.com

Instagram - Academia - ResearchGate - SketchMaps
_ _ _ _  

Dopo un paio d'anni su Radio Onda Rossa (2007-2008: Zero in Condotta) e una breve parentesi su Radio Popolare Roma (2011: Aut of Frequence) dal 2012 al 2020 sono andato nell'etere grazie a www.radiosonar.net 

Ho condotto per quattro anni Wake The Town! programma di musica reggae e curato per cinque stagioni BandeDessinée, programma sul mondo dei fumetti, condotto insieme a Carla

Dal 2018 al 2020, ho animato il martedì mattina della radio trasmettendo a partire dalle 10.00 Insulina un programma di musica romantica e zuccherose banalità.
Inoltre, la penultima stagione prestavo la voce anche a 
Colpo Grosso (di Stato) lo spazio d'approfondimento di radiosonar.net con notizie (croccanti) provenienti da tutto il mondo.

Prima di un sofferto addio nei tempi di Quarantena - assieme ad altri quattro cavalieri -  con Apocalypse Now abbiamo trasmesso i radio-diari dell'Apocalisse da Covid-19.
_ _ _ _  

Dico la mia su fumetti e affini nella sezione Cult! di www.dinamopress.it

_ _ _ _  

Dottore di Ricerca in Archeologia Preistorica 
ho svolto la mia ricerca in co-tutela tra Sapienza (Università di Roma) e RUG (University of Groningen) Nel dettaglio, con il progetto Abitare i villaggi, dissodare i campi … prima delle città,  mi occupo della ricostruzione del paesaggio agrario antico in Etruria Meridionale tra il 1150 e 850 a.C. 

Precedentemente ho studiato la produzione ceramica dell'Età del Bronzo ed in particolare dello studio delle fornaci per la loro cottura. 
Nel 2019 sono usciti due contributi sul tema, uno in inglese e l'altro in italiano ... due letture "focose"

Attualmente - per mettere un po' di sale alla mia vita - faccio parte del team del progetto "Salt and Power", dell'Università Olandese di Gronigen. La ricerca mira, infatti, alla ricostruzione delle dinamiche di questa importante risorsa nell'Italia Tirrenica nel periodo di sviluppo dei primi Early States. 

Collaboro, infine, in varie forme come disegnatore di reperti archeologici presso numerosi gruppi di ricerca e singoli ricercatori [portfolio disponibile su richiesta]